Corso formazione addetti macchine movimento terra

CORSO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA – ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI E TERNE

L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica abilitazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per gli utilizzatori di macchine movimento terra.
L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.
La formazione comprende sia una parte teorica sia una parte pratica; il percorso formativo nella parte pratica comprende gli escavatori idraulici, i caricatori frontali e le terne.
Il corso macchine movimento terra ha una durata di 16 ore e scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Macchine Movimento Terra della durata di 4 ore.
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione / formazione / abilitazione a chi li supererà con successo.


Patentino Macchine Movimento Terra

L’abilitazione all’uso di macchine movimento terra (detto anche “patentino”), valido per tutti i mezzi movimento terra viene rilasciato al termine della formazione. Il patentino corrisponde all’attestato di formazione, in quanto si tratta dello stesso documento.

Scheda tecnica

Riferimenti legislativi: artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012.
Destinatari: lavoratori addetti all’utilizzo di macchine movimento terra, lavoratori autonomi, datori di lavoro.
Durata: 16 ore
Tipo di formazione: corso in aula, fruibile per il modulo giuridico-normativo e per il modulo tecnico, parti pratiche in campo prove.
Sedi di svolgimento: presso nostre sedi zona Legnano, oppure presso la sede del Cliente (previo minimo partecipanti)
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto.
Requisiti: comprensione lingua italiana; su richiesta, è possibile effettuare corsi in lingua inglese.
Aggiornamento: ogni 5 anni della durata di 4 ore

Ti interessa questo corso?

Contattaci:

+39 02 93590434

info@simesing.it

Richiedi un corso personalizzato:

    Nome azienda (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Che tipo di corso stai cercando?

    Per quante persone?

    Quando vorresti seguirlo?

    Note

    Preso atto dell’Informativa privacy, dichiaro di prestare il consenso al trattamento dei dati personali, da parte della società Simes Ing srl, per le specifiche modalità di cui al punto 2.4:

    – Invio di newsletter, comunicazioni periodiche su attività attinenti a progetti o servizi erogati da Simes Ing srl (a titolo esemplificativo partecipazione a corsi di informazione e formazione, corsi di formazione e addestramento delle attrezzature pericolose relative alla materia sicurezza sul lavoro):

    – Invio di newsletter relative a novità legislative o nuovi servizi di consulenza alle aziende:

    – Comunicazione e/o invio (a mezzo e-mail, sms, posta, contatto telefonico, ecc.) anche con modalità automatizzate, di informazioni e offerte commerciali, di materiale promozionale su servizi propri e/o anche di soggetti terzi connessi con l’attività del Titolare del trattamento ovvero vendita di dispositivi di protezione individuale “DPI”, dispositivi antincendio, materiale antinfortunistico e segnaletica di sicurezza o emergenza: