CORSO di Formazione HACCP
Il corso di formazione ha come obiettivo la sicurezza alimentare con particolare riguardo alla prevenzione delle malattie infettive, causate da diversi agenti patogeni (come batteri, muffe, virus e parassiti), trasmesse tramite le cattive condizioni igieniche e l’assenza di misure adeguate per il trattamento corretto dei cibi.
La formazione, l’aggiornamento e l’addestramento del personale alimentarista è obbligatorio ai sensi art 126 Legge Regionale n. 33 del 30/12/2009 – Regione Lombardia).
I corsi sono strumento indispensabile per la conduzione controllata ed efficace di un’impresa alimentare e rappresentano un supporto efficace alla responsabilità degli operatori del settore alimentare rispetto all’obbligo di formare il proprio personale, sia fisso che stagionale. L’osservazione di alcune semplici regole di igiene della persona e della preparazione dei cibi può evitare la contaminazione e quindi la comparsa e la diffusione delle malattie.
Oltre ai principi fondamentali di igiene e sicurezza alimentare, si punta a sviluppare una giusta consapevolezza rispetto alla segnalazione e gestione delle Non Conformità e vengono fornite indicazioni pratiche per la gestione della documentazione connessa ad un piano di autocontrollo secondo il metodo HACCP.
- Corso di formazione HACCP - 4 ore