Sicurezza sul lavoro
Il numero sempre troppo alto di infortuni sul lavoro e malattie professionali rendono «salute e sicurezza» due principi chiave per una corretta gestione aziendale.
E’ condizione essenziale, pertanto, rispettare rigorosamente non solo le normative vigenti, in particolare quanto definito dal D. Lgs. 81/08, ma considerare i principi di salute e sicurezza quali valori aziendali fondamentali ed integrarli nelle azioni e decisioni di ogni giorno.
Grazie ad un approccio multidisciplinare ed integrato, SiMeS Ing Srl coadiuva le aziende ad analizzare il proprio contesto aziendale ed a realizzare livelli di miglioramento continuo dei propri ambienti di lavoro, al fine di renderli più confortevoli, ergonomici e produttivi e rispondenti ai necessari requisiti di igiene e sicurezza.
La normativa in materia è molto complessa e spesso richiede competenze specifiche e plurime che integrano consulenza, assistenza tecnica, supporto documentale nonché gestione delle incombenze burocratiche, soprattutto nei casi di richieste da parte delle istituzioni ed organi di controllo.
L’efficacia di una sistema di sicurezza si raggiunge, infatti, solamente applicando un approccio multi disciplinare ed operando su diversi livelli e settori di competenza.
Simes Ing Srl, grazie al team di consulenti con esperienza consolidata nel settore risponde con celerità, competenza e professionalità, per gestire correttamente tutte le problematiche aziendali, oltre ad affiancare il cliente, in presenza, in molteplici attività come ne caso di visite ispettive.

Aree di intervento
- Implementazione di sistemi di gestione ed organizzazione (ISO 45001 e D. Lgs. 231/01)
- Determinazione di una corretta struttura organizzativa ed un adeguato organigramma della sicurezza
- Valutazione dei rischi contestualizzata alla realtà aziendale
- Adeguate misure di prevenzione e protezione
- Formazione ed addestramento dei lavoratori e verifica dell’efficacia durante il lavoro
- Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
- Gestione della sicurezza in cantiere (assunzione dell’incarico di Coordinatore per la sicurezza)